Per persone:
– 4 spigole
– 2 patate di media grandezza
– 2 zucchine
– 2 spicchi di aglio
– una manciata di olive nere
– sale e pepe qb
– olio extra vergine di olive
Dopo aver ben ripulito le spigole dalle proprie interiora adagiarla con la testa rivolta verso sinistra, usare il manico del cucchiaino, o per chi ne fosse in possesso, uno squamatore e passarlo velocemente sulla spigola dalla coda verso la testa.
passarla sotto l’acqua e metterla su un tagliere con la testa rivolta verso destra. Incidere la spigola, partendo dalla testa, fino ad arrivare a toccare la lisca e fermarsi (all’incirca a metà spigola).
Girare la spigola (rivolgendo il taglio verso la coda) SENZA mai togliere il coltello, fare una leggera pressione con il palmo della mano e finire di sfilettarla.
A questo punto girare la spigola dall’altro verso e seguire la stessa procedura.
lavare i filetti sotto l’acqua o pulirli con un coltello e togliere le lische rimanenti con una pinzetta.
Rivestire una teglia con carta da forno, pelate le patate e tagliatele a rondelle sottili,tagliate l’estremità delle zucchine e fatele a rondelle sottili.
versate un filo d’ olio di oliva sulla carta da forno e due spicchi di aglio tagliati finemente e le spigole, salatele e pepatele e mettete sopra patate e zucchine alternate a vostro piacimento, una manciata di olive un filo d’olio e cuocere a forno già caldo a 200 ° per 20-25 minuti.